Una canzone per il buon Jimi

Non ci siamo dispersi chissà dove, cari lettori. Siamo dispersivi… questo sempre, per lo meno abbastanza, anche se ci stiamo migliorando. Soprattutto però, siamo stati impegnati in altre attività, che – almeno per l’umano qui alla tastiera – hanno avuto poco a che vedere con lettura e scrittura. Blocco del lettore, blocco dello scrittore… può darsi, ma non del tutto.

Nel frattempo, le belve stanno bene. Clint fa sempre finta di perdere i colpi, ma poi torna in piedi e pare immortale in una maniera quasi inquietante, coi suoi ormai 15 anni. E Jimi… beh, Jimi è sempre Jimi. Tutti i padroni orgogliosi diranno così del loro cane del cuore, lo so: resta che tra di noi si sta creando un’intesa – complice anche la maturazione psicofisica e i suoi 4 anni ormai non lontani – degna di un cane speciale.

E va bene, esagero, lo ammetto! Ma una volta ogni tanto, lasciatemi essere un po’ poetico e fantasioso… un po’ disneyano, come si dice.
Sia Clint sia Jimi hanno le loro canzoncine personali (o siglette, come si dice qua in casa Ceruti): non tutte sono lusinghiere verso i due cagnacci, va detto, alcune tendono pure al volgare. Eppure, mi son deciso a “comporne” una seria, per il mio caro Jimi. Insomma… per il cane che ho sempre sognato, e che finalmente ho qui al mio fianco. Perdonatemi però l’esterofilia: questa versione della canzoncina è in lingua inglese.

< Old Jimi, old Jimi, old Jimi…

Here Jimi, come back Jimi, best Monza’s dog you coud ask.

Old Jimi was a field Lab, a smallish long-eared field Lab,
Fancy-free despite the family tree.
But anything could do, him
And prove nobody’s too slim,
And that’s how a good Lab should be.

Here Jimi, come back Jimi, best Monza’s dog you could ask.

Although he was a hunter, a ready steady hunter,
In useless chase he didn’t like to run.
But when he hunted trouble
He always found it double,
And that’s when he and Matt had fun.

Here Jimi, come back Jimi, best Monza’s dog you could ask.

Sometimes he was a fighter, a cautious enough fighter,
In any scrap he knew just what to do,
A rough and ready feller
He was not a loud yeller,
His big canine heart was true blue.

Here Jimi, come back Jimi, best Monza’s dog you could ask.
Here Jimi, come back Jimi, best Monza’s dog you could ask… >

Sono sicuro che pochi di voi conoscono la mia fonte – decisamente diretta e appunto, disneyana – di ispirazione. Se la indovinate al volo, vi possiamo offrire… un gelato, va bene?
A questo link la potete ascoltare, per farvi anche idea (giustamente) della melodia su cui si basa. Altre informazioni non ve ne diamo: buon ascolto e… buone ricerche!

Photo credit: Ilaria Romagnuolo.



Lascia un commento

Scopri di più da di Pagine e di Bestie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere